Franchising abbigliamento uomo donna

by Valeria
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Sono sempre di più i negozi franchising di abbigliamento. Fare un negozio franchising di abbigliamento è molto semplice rispetto a mettersi in proprio da soli. Il franchising nel settore abbigliamento è stato pionieristico registrando le prime aperture sin dagli anni 70, l’abbigliamento e il franchising in Italia sono partiti negli stessi periodi.

Fare un negozio franchising abbigliamento oggi come oggi vuol dire fare un investimento abbastanza contenuto rispetto agli anni passati, prima di tutto perchè i posizionamenti dei franchisor si sono ribassati con l’acuirsi della crisi e poi perché è molto più facile rispetto al passato trovare un negozio a fitti contenuti.

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I negozi franchising abbigliamento di catene retail superano i negozi multi marca presenti sul territorio nazionale, i negozi franchising di abbigliamento più diffusi sono quelli con la formula del conto vendita e l’investimento cambia in base alla notorietà del marchio ai metri quadri richiesti e alla giacenza media di prodotto presente nel punto vendita.

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I negozi franchising abbigliamento sono per la maggior parte specializzati nel senso che hanno un unico target di riferimento può l’uomo o la donna o il bambino, questa specializzazione avvantaggia di molto l’affiliato che può ottimizzare al meglio spazi e argomentazioni di vendita.

I negozi franchising abbigliamento più diffusi sono quelli che hanno come target di riferimento la donna e sono posizionati sia in centri commerciali che in centri storici, gli investimenti variano da un minimo di 13.800 come per la catena campana della Kikiamo sino ad oltre 100.000 euro per il marchio storico Terranova leader del franchising che è stato tra i primi marchi franchising ad adottare la formula del conto vendita.

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Naturalmente i negozi abbigliamento franchising differiscono sia per investimento sia per le caratteristiche dei prodotti sia per le metrature richieste dai franchisor all’apertura.

Più è alta è la metratura, più è alto l’investimento più è alta la giacenza media di prodotto all’interno del punto vendita e più alto sarà l’incasso nel negozio franchising.

C’è anche da dire che più alto sarà l’incasso e più alto sarà l’impegno economico che mensilmente l’affiliato dovrà sostenere, un investimento ridotto prevede incassi più bassi ma è molto probabile che nel negozio di abbigliamento franchising ci lavori direttamente l’affiliato o l’affiliata e di conseguenza la marginalità dell’investimento viene garantita propria dall’abbassamento dei costi fissi.

Aprire un negozio franchising abbigliamento di metrature superiori oltre al fatto che bisogna detenere una notevole capacità tecnica di investimento è anche necessario e fondamentale che i potenziali affiliati valutino nel dettaglio il loro profilo imprenditoriale, infatti mentre per le metrature contenute non c’è bisogno di grossi doti imprenditoriale con le metrature ampliate bisogna avere doti commerciali di leader e conoscere nel dettaglio la gestione del personale di vendita che rappresenta la maggiore voce di costo insieme al fitto dei locali.

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Aprire un negozio franchising abbigliamento può essere un discorso molto variegato e differente per investimento per posizionamento per profilo della persona che fa l’investimento ma tutti i progetti hanno una cosa in comune a cui tutti i potenziali affiliati devono fare molta attenzione la scelta della location.

Un negozio franchising abbigliamento durante la sua vita può cambiare tutto tranne la posizione di apertura, infatti il mix di offerta può essere modificato, il format rivisto, il personale sostituito addirittura il fitto ribassato o alzato ma location rimarrà per sempre quella scelta all’inizio.

Scegliere una location per un negozio franchising di abbigliamento comporta una serie di competenze che vanno dalla valutazione della posizione, alla valutazione economica sino al monitoraggio della concorrenza.

Ecco perché è fondamentale prima di aprire un negozio franchising di abbigliamento farsi fare uno studio di pre fattibilità dalla casa madre e analizzare il proprio profilo valutare la capacità di investimento e selezionare il progetto più idoneo alle proprie caratteristiche.

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