Franchising definizione

by Valeria

definizione franchising

Dare un definizione del Franchising in un periodo come quello che stiamo attraversando risulta essere una cosa davvero ardua.

La definizione di franchising o affiliazione commerciale può essere recuperata facilmente attraverso i motori di ricerca ma quello che in realtà stiamo cercando di definire è l’evoluzione che il franchising  sta avendo in questi ultimi anni.

 

Nonostante la crisi gli indicatori del franchising sono ancora in crescita e questo vuol dire che il sistema tiene ed il settore ha sentito poco gli effetti negativi e congiunturali degli ultimi anni.

La nuova definizione del franchising potrebbe essere più vicina ad un concetto di condivisione dei sistemi aziendale al fine di promuovere un servizio o i prodotti dell’affiliante.

Condividere è la vera necessità che ci pone questo particolare momento post crisi, affiliarsi non è la soluzione ma l’inizio di un percorso di crescita dove la specializzazione è fondamentale e necessaria affinchè si possa restare attivi sul mercato.

Una definizione di franchising che si è evoluta ed ha portato le azienda ad investire soprattutto in formazione per trasferire quelle opportune conoscenze che fanno di ogni affiliato non solo un imprenditore autonomo ma anche un imprenditore evoluto.

I nuovi sistemi orientati quasi esclusivamente al web ai social media ed a tutti quei modelli direzionali che si inspirano alla condivisione sono quelli che possiamo considerare vincenti in questa epoca.

Inspirato al nuovo modello di definizione franchising è certamente la formula del conto vendita.

Questo modello per sua natura orientato alla condivisione dato che l’affiliante accentra su di se una serie di rischi come quello finanziario, di ricerca prodotti,gestione delle rimanenze e formazione e l’affiliato si dedica a tutte le attività relative alla vendita dei prodotti.

Questo modello se inspirato al web può essere veramente in linea con le nuova definizione di franchising.

A questo nuovo sistema fa sicuramente riferimento il marchio Kikiamo che opera nel settore degli accessori della bijoutteria e dell’abbigliamento donna.

Una formula in conto vendita che pone al centro del business un portale web dove tutti gli affiliati selezionano i prodotti che ritengono più in linea con le richieste degli affiliati.

franchising-negozi-kikiamoweb

Un sistema che pone al centro dei processi di marketing e delle relazioni con i propri clienti i social media.

Un modello che con dei contenuti di formazione largamente condivisi su una piattaforma formativa  attraverso tutorial video corsi e dispense offre agli affiliati la possibilità di crescere e migliorare costantemente.

Creare dei modelli che siano in linea con la tradizionale definizione del franchising ma che evolvono verso il futuro sarà la sfida dei franchisor dei prossimi anni.

Per ulteiori informazioni sul nostro sistema franchising Kikiamo, registrati qui ora.

 

We respect your email privacy

Per acquisire le conoscenze del progetto franchising!

Saranno sempre di più le aziende che per meglio sviluppare la propria rete in affiliazione devono far cresce la qualità dei propri affiliati trasferendo con modalità veloci e flessibili i nuovi concetti di evoluzione che in un mercato veloce al cambiamento rischiano di essere obsoleti in poco tempo.

 

Un processo nuovo che ha trasformato la definizione del franchising in qualcosa di veramente sinergico dove le parti diventano un unico corpo e le informazioni circolano nell’ambito della rete molto più velocemente rispetto agli anni passati.

 

Dicono di noi.

Leave a Comment

Search For

Popular Tags

Search For

Popular Tags

Cart

No products in the cart.