Promozioni in store

by Valeria
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Nel linguaggio del marketing e della comunicazione d’impresa, la promozione è l’incentivo o stimolo che tende a far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto o un’idea.

In un famoso modello largamente utilizzato, la promozione è una delle “quattro P” del marketing mix, ossia dell’insieme di strumenti di marketing operativo che l’impresa può utilizzare per influenzare il suo mercato. Le altre “P” sono il prezzo, il prodotto e la distribuzione (placement in inglese).

Si fa attività promozionale per:

  • Differenziare il negozio dai concorrenti
  • Rispondere all’aggressività dei concorrenti
  • Fidelizzare la clientela
  • Valorizzare prodotti/servizi specifici
  • Comunicare il dinamismo commerciale dell’attività
  • Enfatizzare circostanze/eventi particolari

La promozione non è una svendita.

La promozione è un’opportunità che il negozio riserva ai consumato­ri per provare, a condizioni spe­ciali, la qualità dei propri prodotti. Questo approccio consente di di­fendere l’immagine professionale del marchio da una possibile percezione che il prodotto sia in liquidazione e che quindi il prezzo, pagato precedentemente, sia stato eccessivo rispetto al suo valore effettivo.

 

 

 

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